Ortodonzia Invisibile Napoli

  • Home
  • Articoli sull'Odontoiatria

Ortodonzia invisibile

Ortodonzia Invisibile Napoli

Introduzione

Una grande innovazione nel panorama delle terapie ortodontiche è rappresentata dall'ortodonzia invisibile, una valida e competitiva alternativa ai classici trattamenti ortodontici visibili.

L'ortodonzia invisibile attualmente permette di scegliere tra due possibili alternative terapeutiche ossia l'allineatore trasparente, mascherina confortevole e rimovibile e  l'apparecchio linguale, che segue gli stessi principi dell'ortodonzia tradizionale ma prevede l'applicazione dell’apparecchio sulla superficie interna non visibile del dente. Come per tutti i casi ortodontici è importante che, prima di tutto, sia fatta un'attenta diagnosi e poi a seguire si può programmare il trattamento ortodontico e le strategie di trattamento idonee.

Gli allineatori invisibili risultano essere un rivoluzionario sistema che permette la correzione di malocclusioni tramite un sistema di mascherine realizzate su previsioni di spostamento dentario.  .L'ortodonzia invisibile è indicata per adolescenti e adulti .

La terapia e la conseguente elaborazione dell'apparecchio ortodontico, viene programmata tramite un software 3D, il quale permette anche di visualizzare quale sia il risultato finale del trattamento. Il trattamento consterà nell' applicazione delle suddette mascherine rimovibili e trasparenti, che vengono cambiate con una precisa sequenza cronologica tale da poter garantire uno spostamento e una conseguente correzione degli elementi dentari. L'apparecchio , elaborato tramite un sistema CAD-CAM, richiede la collaborazione del paziente essendo rimovibile.

Le fasi e la durata del trattamento tramite ortodonzia invisibile, variano a seconda del caso. Gli elementi dentari attraverso un'applicazione di forze costanti e controllate si andranno man mano correggendo step by step, in base agli allineatori che verranno cambiati nel corso della terapia di ortodonzia invisibile stabilita dallo specialista.

Gli aligners trasparenti vengono creati appositamente per un comfort ottimale del paziente , permettendo la massima igiene in qualsiasi momento della giornata,, grazie anche alla facile rimozione.

Rappresentano difatti una soluzione ottimale alla tradizionale terapia ortodontica con brackets metallici , che molto spesso specie in età adulta risulta difficile accettare e gestire a causa di ruoli professionali, sport e rapporti nel sociale. Le mascherine utilizzate per questa terapia non alterano la fonetica, poiché il palato resta libero e vengono rimosse solo all’occorrenza (pasti e igiene orale). Inoltre è bene informare il paziente che alla fine del trattamento dovrà indossare una mascherina di mantenimento, al fine di mantenere i risultati nel tempo.

Ortodonzia linguale

L'ortodonzia invisibile linguale invece prevede l'utilizzo degli attacchi metallici sulla faccia interna del dente, non compromettendo così l'estetica del paziente e risultando del tutto invisibile. Inoltre, se la tecnica è individualizzata, ogni singolo bracket (attacco) dell’apparecchio ortodontico viene studiato e confezionato sulla base della morfologia esatta di ogni singolo dente del paziente.

Questo permette in circa 1-2 settimane dal montaggio di non avvertire alterazioni discomfort ne disagio fonetico.

La terapia ortodontica linguale permette la risoluzione di qualsiasi tipo di malocclusione e non trova controindicazioni ma necessita solo di una scrupolosa igiene orale.

Ad oggi l'ortodonzia invisibile linguale risulta essere una delle terapie più apprezzate e richieste per le possbilità che offre di risoluzione di problematiche semplici e complesse.

Essa rappresenta la tecnica che più di tutte è invisibile e non interferisce quindi con le relazioni sociali e la vita di coppia dei pazienti.

Le tecniche invisibili e quella linguale in particolare richiedono  oltre ad una profonda conoscenza dei principi di biomeccanica, come per tutte le terapie ortodontiche, un’ esperienza da parte dell’ortodontista che sappia gestire sia la fase di programmazione che quella terapeutica.

Il Dr Manzo ha fatto della tecnica invisibile un suo expertise iniziando dopo la laurea nel 1997 un percorso di approfondimento sia delle tecniche tradizionali che linguali. Questo gli ha consentito di sviluppare, in 20 anni di pratica clinica e approfondimento teorico, un’esperienza  specifica su questa metodologia di trattamento e conoscerne vantaggi e caratteristiche. Il Dr Manzo ha inoltre partecipato e superato due certificazioni di eccellenza, concorsi basati sui risultati clinici valutati da commissari internazionali, in ortodonzia tradizionale, quella Italiana (IBO) nel 2007,  rilasciata dalla Società Italiana di Ortodonzia (SIDO) e quella della Società Europea di Ortodonzia (EBO) nel 2011 e dopo queste ha partecipato a quella di ortodonzia invisibile della Società Europea di Ortodonzia Linguale (ESLO) conseguendola nel 2014.

Inoltre presso la Clinica Manzo negli anni hanno seguito corsi ed imparato le tecniche linguali molti dottori italiani e stranieri negli oramai tradizionali corsi in office teorico-clinici.


Manzo Clinica Odontoiatrica

Iscrizione Albo degli Odontoiatri della provincia di Napoli N° 2018
Partita Iva 06245740961

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

Orari d'apertura
Lunedì 9:00 - 20:00
Martedì 9:00 - 20:00
Mercoledì 9:00 - 20:00
Giovedì 9:00 - 20:00
Venerdì 9:00 - 20:00
Sabato Su richiesta
Domenica Chiuso
Seguici su Facebook
© 2018. «powered by Dentisti Italia». Tutti i diritti riservati.