Crescita Denti

  • Home
  • Articoli sull'Odontoiatria

Crescita Denti

Crescita Denti e Alimentazione Frattamaggiore (Napoli)

Salute dei denti e alimentazione

Lo studio dentistico di Napoli illustra quanto è legata un'alimentazione corretta ad una buona salute dei denti.

Mangia bene e vedrai che il dente cresce sano. Il rischio di qualche chilo di troppo nei bambini è sempre più grave e, di pari passo, le carie stanno diventando un problema sempre più diffuso tra i giovanissimi.

Il consumo di merendine distribuite da macchine automatiche che hanno più a cuore il business che la salute di chi se ne serve, la moda di succhiare lecca-lecca e simili con una emulazione tardiva della sindrome da biberon; il ritmo di vita frenetica che porta i genitori a garantire una merenda confezionata ricca di grassi e zuccheri. E poi il fast food, sempre più imperante a fronte di possibilità molto più salubri e gustose.

Un'alimentazione sana e corretta

Nei pasti principali non dovrebbero mancare i latticini (intolleranze permettendo), important per la mineralizzazione dei denti e delle ossa. Quali formaggi consumare? Per i denti, secondo le recenti ricerche collegate all’odontoiatria, meglio quelli stagionati (parmigiano per esempio).

L’importante è non abusarne.

Verdure e fibre stimolano la salivazione che, a sua volta, protegge i denti (oltre a favorire il transito intestinale).

Tre volte a settimana si dovrebbe consumare pesce, soprattutto per i bambini, poiché mantiene il ph della placca sopra il valore di 5,5, e torna utile anche per il calcio.

Carne e legumi non dovrebbero mancare per l’apporto di ferro; quest’ultimo è ottimo contro la carie, oltre ad avere un ruolo determinante nella formazione di cellule del sangue.

Altro cibo salutare è senz’altro la frutta; in caso di melone, fragola e anguria si ha anche un ridotto apporto di zuccheri che consumiamo in maniera smodata. Meglio ridurre di molto il consumo di frutta secca, spesso trattata e zuccherata. La tradizionale torta della nonna è sicuramente da preferire agli snack confezionati e anziché consentire l’assalto ai barattoli di zuccheri e cioccolata, si dovrebbe insegnare al bambino che “di tutto un po’” fa meglio di “tutto di una sola cosa”.

Altri consigli da seguire per un sorriso sano e forte

Altra abitudine pericolosa, bere bevande gassate e dolcificate al posto delle sane spremute e della “santa” acqua, di cui si dovrebbe riscoprire il valore. Non si tratta di regole che possono essere ignorate o seguite solo sporadicamente.

La salute generale dipende essenzialmente dalla dieta e i denti risentono fortemente dell’alimentazione che seguiamo.

Ovviamente l’igiene del cavo orale è un altro punto fondamentale che il bambino dovrebbe capire: “spazzolare i denti dopo ogni pasto” è una frase che è bene ripetere ogni tanto come promemoria.

Meglio aggiungere un po’di attività fisica e la linea sicuramente ne gioverà.

Un controllo ogni sei mesi dal dentista, possibilmente facendo eseguire una pulizia professionale dall’igienista, eviterà future patologie, sia di allineamento dentale sia di tipo cariogeno.

E ricordiamoci che il detto “meglio prevenire che curare” salva spesso da trattamenti costosi.


Città limitrofe

Manzo Clinica Odontoiatrica
Dentista e Odontoiatra

declino responsabilità | privacy

Iscrizione Albo degli Odontoiatri della provincia di Napoli N° 2018
Partita Iva 06245740961

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Manzo Clinica Odontoiatrica

www.dentisti-italia.it